Progetto Regione Puglia “DIRITTI A SCUOLA
2015-2016
L’Istituto Comprensivo Statale “CASALINI” ha partecipato al bando della Regione Puglia emanato con l’Avviso n. 1 “Diritti a Scuola”, pubblicato sul BURPn.21 del 29/02/2016, per la presentazione di progetti a valere sul P.O. POR Puglia FSE 2014-2020 Asse Prioritario X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente”.
La proposta dal titolo “Competente…mente a scuola”, da noi presentata, è stata autorizzatae le attività previste si svolgeranno per gli alunni nell’anno scolastico 2015-2016 entro il 31 agosto, per i docenti entro settembre 2016.
Il progetto è articolato in quattro sezioni: A, B, C e D ecoinvolgerà alunni, famiglie e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado per un finanziamento totale di € 112.704,09 come risulta dalla graduatoria di ammissibilità approvata con A.D. n.206 del 24/03/2016 pubblicato sul BURP n. 35 del 31/03/2016.
Per l’attuazione delle sezioni A (Un mondo di parole) e B (Un mondo di numeri) all’Istituto sono stati assegnati n. 2 docenti aggiuntivi di italiano (uno di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado cl.conc. A043), n. 2 docenti di matematica (uno di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado cl.conc. A059) che, in stretta collaborazione con i docenti titolari, nelle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e prime e seconde di scuola secondaria di primo grado, avvieranno in orario curriculare ed extracurricolare percorsi di apprendimento a supporto del successo scolastico degli alunni realizzando realmente e concretamente una scuola di pari opportunità formative per tutti e per ciascuno.
L’attuazione della sezione C permetterà apertura dello sportello d’ascolto“ASCOLTAMI”per alunni, famiglie e docenti con n.1 psicologo, n.1 giurista e n.1 mediatore culturaleche contribuiranno al benessere, all’inclusione e al rispetto delle regole.
Infine attraverso la sezione D si realizzerà il percorso di formazione “IN…FORMAZIONE”per i docenti della scuola con esperti in comunicazione e in nuove tecnologie.
Alla scuola sono stati, altresì, assegnati n.1 collaboratore scolastico aggiuntivo per assicurare più sicurezza, assistenza e vigilanza nell’intero istituto comprensivo e n. 1 assistente amministrativo.
L’autorizzazione a svolgere il progetto “DIRITTI A SCUOLA” è un successo per la nostra scuola, che grazie alle risorse di personale e finanziarie, potrà realizzare interventi per il miglioramento degli apprendimenti degli alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado e per il raggiungimento di traguardi formativi sempre più in linea con la dimensione europea, concretizzando una scuola che opera, nella lotta alla dispersione scolastica, per l’inclusione di tutti gli alunni.