RAPPORTO DI VALUTAZIONE
10.2.1A-FSEPON-PU-2017-202 S-FRUTTANDO LA NATURA
MODULI:
- Un orto tutto per noi
- Il giardino dei desideri
- I miei amici animali
Progetto rivolto ai bambini e bambine della scuola dell’Infanzia
PREMESSA
Educare alle “buone pratiche” per uno “sviluppo sostenibile” diventa sempre più importante ri-educare, adulti e bambini insieme, ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all'ecosistema, ma anche sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati. Anche la consapevolezza dei crescenti problemi di inquinamento ci porta ad educare le nuove generazioni, fin dalla più tenera età come i bambini della Scuola dell'Infanzia, ad una cultura dell'attenzione e del rispetto di regole condivise per la tutela del mondo e delle sue fonti naturali, energetiche, vegetali, animali.
L’azione di monitoraggio e di valutazione dei progetti
Le osservazioni sistematiche hanno riguardato soprattutto “lo star bene a scuola”, la motivazione, l’interesse e la partecipazione degli alunni alle attività.
In particolare, la capacità di collaborare, l’acquisizione di conoscenze specifiche e il saperle trasmettere a livello trasversale, la capacità di cogliere elementi essenziali propri delle attività, l’utilizzo consapevole e rispettoso delle attrezzature,dei materiali e dello spazio.
Da parte dei bambini l’esperienza è stata vissuta in modo molto positivo : ho avuto modo di osservare un grado di partecipazione molto alto , grande interesse per le proposte.
- Il percorso è risultato positivo e motivante e gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.
- Il clima positivo e la collaborazione tra insegnanti hanno permesso un lavoro interdisciplinare che ha influito positivamente sugli apprendimento dei bambini.
Risultati del sondaggio clicca qui
" Un orto tutto per noi" video